Anche a Pontassieve celebriamo la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
Come ogni anno il 2 aprile si festeggia la "Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo", un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite ad una maggiore sensibilizzazione rispetto all'autismo.
Storicamente, la scuola italiana è stata un modello di sperimentazione di politiche inclusive; attraverso la pratica didattica e gli interventi normativi, le ragazze e i ragazzi che vivono "nello spettro" e che presentano, quindi, Bisogni Educativi Speciali, vivono le nostre classi a stretto contatto con gli altre/i alunne/i. Chi vive la scuola tutti i giorni e crede nell'importanza dell'inclusione, sa quanto questo sia un'opportunità di crescita per tutti, non solo per chi richiede particolari attenzioni educative.
Durante questa giornata, l'Istituto comprensivo di Pontassieve ogni anno organizza iniziative di sensibilizzazione per riflettere, insieme alle studentesse e agli studenti, sul tema dell'autismo e, più in generale, delle diversità che vivono e generano valore nella nostra scuola.