PIANO TRIENNALE dell'OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTASSIEVE
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2025-28 (SINTESI)
ANNUALITA' 2025/26La nostra scuola e il territorio
Un contesto ricco, inclusivo e attento ai bisogni di tutti
👧🧒 Chi sono i nostri alunni
La nostra scuola accoglie bambini e ragazzi provenienti da contesti familiari e culturali diversi.
Questa varietà è una grande ricchezza, ma richiede attenzione, cura e interventi mirati per garantire a tutti pari opportunità di successo scolastico.
👉 La scuola è particolarmente attenta a:
- alunni di origine straniera, anche con bisogni linguistici;
- studenti con DSA, disabilità o fragilità educative;
- famiglie che attraversano momenti di difficoltà.
🤝 Il territorio: una comunità che educa
Il territorio di Pontassieve è caratterizzato da un forte senso di comunità e da una rete molto attiva di collaborazioni.
La scuola lavora in sinergia con:
- Comune (trasporto, mensa, prescuola);
- CRED e servizi educativi territoriali;
- associazioni culturali, sportive e giovanili;
- ASL e servizi per il benessere;
- realtà produttive locali e BCC, che sostengono progetti scolastici.
- Patti di comunità Spazio scuola e Spazio aperto.
🏫 Spazi, laboratori e tecnologie
La scuola dispone di ambienti moderni e funzionali, pensati per una didattica attiva e inclusiva:
- aule organizzate secondo la metodologia DADA;
- laboratori STEM, artistici, musicali e informatici;
- aule multisensoriali;
- biblioteche;
- palestre e spazi sportivi;
- tecnologie diffuse (LIM, PC, tablet).
Nei plessi dell'infanzia sono presenti spazi interni ed esterni curati, adatti al gioco, ai laboratori e alle attività all'aperto.
👩🏫 Le persone: una grande risorsa
Il valore principale della scuola sono le persone che ci lavorano.
- Docenti con esperienza e formazione continua.
- Forte competenza nell'inclusione, nell'uso delle tecnologie e nella didattica innovativa.
- Scuola polo per l'inclusione, con docenti dedicati al supporto di alunni con bisogni educativi speciali.
- Presenza di docenti formati nel counseling educativo per il benessere emotivo degli studenti.
La scuola investe molto nella formazione del personale, anche grazie ai fondi PNRR.
🎵⚽🌍 Un'offerta formativa ricca e qualificante
La scuola secondaria di primo grado offre percorsi che valorizzano talenti e interessi:
- 🎼 Indirizzo musicale
- 🇬🇧 Sezione Cambridge (inglese potenziato)
- 🏅 Curvatura sportiva
Tutti gli ordini di scuola promuovono:
- inclusione e benessere;
- educazione alla cittadinanza;
- apertura al mondo e al territorio.
💙 Una scuola che si prende cura
La nostra scuola lavora ogni giorno per:
- accogliere ogni alunno;
- sostenere le famiglie;
- costruire un ambiente sicuro, inclusivo e sereno;
- accompagnare bambini e ragazzi nella crescita personale e scolastica.
LE SCELTE STRATEGICHE
🌟 Vision e Mission
📚 Obiettivi Formativi e Didattica
- Didattica Laboratoriale: Si passa da una lezione tradizionale a una partecipativa, dove il "sapere" si unisce al "fare" in ambienti moderni e modulabili.
- Competenze Chiave: Forte attenzione al potenziamento di:
- Lingue: Potenziamento dell'inglese (metodologia CLIL) e certificazioni linguistiche (Cambridge, Starter).
- STEM e Digitale: Sviluppo di competenze scientifiche, tecnologiche (coding, robotica) e un uso critico e consapevole di internet, social media e Intelligenza Artificiale.
- Musica e Arte: L'Istituto ha un forte indirizzo musicale (SMIM) con percorsi che vanno dalla scuola dell'infanzia alla secondaria.
🤝 Inclusione e Benessere
- Supporto Personalizzato: Azioni specifiche per valorizzare le eccellenze e sostenere chi ha difficoltà di apprendimento o Bisogni Educativi Speciali (BES), anche tramite la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
- Contrasto al Disagio: Progetti per prevenire il bullismo, il cyberbullismo e la dispersione scolastica, promuovendo l'intelligenza emotiva e la legalità.
🚀 Innovazione e PNRR
- Scuola 4.0: Grazie ai fondi PNRR, le aule sono dotate di tecnologie digitali (Digital Board) e sono stati creati nuovi spazi come le "aule green" all'aperto e laboratori innovativi.
Le Scelte Strategiche (Il "Cuore" del Piano)
L'Istituto ha definito cinque pilastri fondamentali per migliorare l'esperienza educativa dei vostri figli:
Potenziamento degli Apprendimenti
non solo lezioni in aula, ma anche una "Scuola estiva" per la primaria e laboratori specifici per recuperare o consolidare le competenze di base.
Inclusione e Benessere
Massima attenzione ai bisogni educativi speciali (BES), allo sport (anche paralimpico) e all'educazione emotiva per garantire che ogni studente si senta accolto e valorizzato.
Innovazione Didattica
Superamento della lezione frontale a favore di un apprendimento attivo dove lo studente è protagonista.
Competenze del Futuro (STEM e Lingue)
Potenziamento dei laboratori digitali, della robotica e della lingua inglese (con sezioni Cambridge e metodologia CLIL, ovvero l'insegnamento di materie in lingua straniera).
Cittadinanza Attiva
Progetti di "Service Learning" dove gli studenti imparano mettendosi al servizio della comunità locale, sviluppando senso civico.
🚀 Metodologie Didattiche Innovative
Per realizzare questi obiettivi, la scuola utilizza metodi d'avanguardia che trasformano il modo di imparare:
- Metodologia DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento): Le aule non sono più "della classe" ma "della disciplina". Sono i ragazzi a spostarsi verso le aule-laboratorio attrezzate specificamente per ogni materia, favorendo l'autonomia e la dinamicità.
- Cooperative Learning & Peer Education: Si impara lavorando in gruppo e attraverso lo scambio tra pari (studenti che aiutano altri studenti), sviluppando abilità sociali fondamentali per il mondo del lavoro.
- Outdoor Education: La scuola esce dalle mura dell'edificio. L'ambiente esterno (giardini, territorio, aree green) diventa un'aula a cielo aperto per esperimenti, osservazioni e attività motorie.
- Didattica Laboratoriale e Digitale: Utilizzo di contenuti digitali integrati, intelligenza artificiale consapevole e strumenti tecnologici (come le Digital Board) per trasformare il "sapere" in "saper fare".
- Compiti di Realtà: Gli studenti affrontano sfide e problemi tratti dal mondo reale, applicando ciò che hanno studiato in modo pratico e concreto.
- In sintesi : La scuola si trasforma da luogo di "trasmissione di nozioni" a un laboratorio di vita, dove i ragazzi sono stimolati a essere critici, collaborativi e pronti per le sfide tecnologiche e sociali del futuro.
🏛️ Rapporto Scuola-Famiglia-Territorio
- Continuità: Percorsi strutturati per accompagnare gli alunni nel passaggio tra i vari ordini di scuola (infanzia-primaria-secondaria).
- Apertura Pomeridiana: Attività extra-curricolari come gruppi sportivi, musica d'insieme e corsi di lingua.
- Comunicazione: Trasparenza e dialogo costante attraverso il registro elettronico, il sito web e i social media della scuola.
- L'obiettivo finale è garantire il successo formativo di ogni studente, costruendo una "comunità educante" solida insieme alle famiglie.
OFFERTA FORMATIVA CURRICOLARE ED EXTRA
Tabella comparativa del curricolo d'Istituto e progetti extra
| Dimensioni del curricolo | Scuola dell'infanzia | Scuola primaria | Scuola secondaria di I grado |
|---|---|---|---|
| Centralità della persona | Sviluppo di identità, autonomia e sicurezza emotiva attraverso gioco ed esperienza | Consolidamento dell'autonomia e della responsabilità nello studio e nelle relazioni | Autonomia consapevole, responsabilità personale e riflessione critica |
| Inclusione | Accoglienza di ogni bambino, valorizzazione delle diversità, benessere emotivo e relazionale | Personalizzazione dei percorsi, cooperazione, prevenzione del disagio e del bullismo | Inclusione attiva, supporto ai BES, collaborazione tra pari e cittadinanza responsabile, convenzione con il Centro Paralimpico per lo sport inclusivo e l'accessibilità |
| Accoglienza di ogni bambino, valorizzazione delle diversità, e delle eccellenze benessere emotivo e relazionale | Personalizzazione dei percorsi, cooperazione, prevenzione del disagio | Inclusione attiva, supporto ai BES, collaborazione tra pari e cittadinanza responsabile | Sportello di ascolto : psicologico, counseling e antibullismo |
| Musica | Educazione musicale come esperienza espressiva, corporea e relazionale | Linguaggio musicale come strumento comunicativo ed espressivo integrato alle discipline | Indirizzo musicale: pratica strumentale, musica d'insieme, orchestra come esperienza cooperativa |
| Approccio STEAM / STEM | Prime esperienze di esplorazione, manipolazione e scoperta (STEAM) | Laboratori STEM e interdisciplinarità per sviluppare logica, problem solving e creatività | Approfondimento STEM, pensiero scientifico, uso consapevole delle tecnologie. Blog Maltoni Radio Maltoni |
| CLIL e competenze linguistiche | Avvicinamento ludico alla pluralità linguistica e comunicativa | Potenziamento linguistico, apertura all'uso di lingue straniere in contesti disciplinari | Uso strutturato del CLIL, apertura all'internazionalizzazione e progetti europei |
| Internazionalizzazione | Prime esperienze di apertura culturale e rispetto di altre culture attraverso racconti, giochi e feste | Progetti di apertura europea, gemellaggi virtuali, primi scambi culturali | Progetti Erasmus, eTwinning, mobilità, cittadinanza europea e confronto interculturale, campus linguistici |
| Indirizzo musicale | Esperienze musicali di base: canto, ritmo, ascolto e movimento | Potenziamento del linguaggio musicale e avvio alla pratica strumentale | Indirizzo musicale strutturato: studio dello strumento, teoria musicale, musica d'insieme e orchestra come esperienza inclusiva e cooperativa |
| Sezione Cambridge | --- | --- | Percorso Cambridge: potenziamento avanzato della lingua inglese, metodologia CLIL, certificazioni internazionali e apertura ai contesti educativi europei |
| Curvatura sportiva | Esperienze motorie di base, gioco e movimento per il benessere | Educazione motoria e sportiva come sviluppo di salute, regole e fair play | Curvatura sportiva: potenziamento delle scienze motorie, educazione alla salute, fair play, inclusione, lavoro di squadra e collaborazione con realtà sportive del territorio |
| Metodologia outdoor | Esplorazione dell'ambiente, apprendimento all'aperto, scoperta sensoriale | Didattica all'aperto, viaggi di istruzione e visite didattiche per osservazione, sperimentazione ed educazione ambientale | Outdoor education come contesto di apprendimento attivo e interdisciplinare, viaggi di istruzione e visite didattiche con finalità scientifiche, culturali e orientative |
| Esplorazione dell'ambiente, apprendimento all'aperto, scoperta sensoriale | Didattica all'aperto per osservazione, sperimentazione e educazione ambientale | Outdoor education come contesto di apprendimento attivo, scientifico e interdisciplinare | Outdoor education come contesto di apprendimento attivo, scientifico e interdisciplinare |
| Service learning | Prime esperienze di aiuto, collaborazione e cura dell'altro | Progetti solidali e di cittadinanza attiva legati al territorio | Percorsi strutturati di service learning: apprendimento attraverso il servizio alla comunità |
| Debate | --- | Prime esperienze di dialogo guidato e confronto di opinioni | Debate come metodologia per sviluppare pensiero critico, argomentazione e cittadinanza democratica |
| Leggere Forte | Lettura ad alta voce come esperienza affettiva e linguistica | Partecipazione al progetto Leggere Forte per lo sviluppo linguistico ed emotivo | Consolidamento delle competenze di comprensione, espressione e riflessione attraverso la lettura |
| Yoga e benessere | Attività di rilassamento, consapevolezza corporea ed emotiva | Educazione al benessere, respirazione e gestione delle emozioni | Yoga e pratiche di consapevolezza per equilibrio emotivo, concentrazione e gestione dello stress |
| Viaggi della memoria e del ricordo | --- | Prime esperienze di educazione alla memoria attraverso racconti, letture e testimonianze | Viaggi della Memoria e del Ricordo: educazione storica, civile ed emotiva, consapevolezza dei valori democratici e dei diritti umani |
| Visite a istituzioni internazionali (CERN -- ONU Ginevra) | --- | --- | Visite didattiche a CERN e Nazioni Unite di Ginevra: orientamento scientifico, cittadinanza globale, educazione alla pace, alla cooperazione e alla ricerca |
| Progetti PON e PNRR | --- | Attivazione di progetti PON/PNRR, inclusa la Scuola estiva, per il potenziamento degli apprendimenti, il recupero e consolidamento delle competenze, la socialità e l'inclusione | Attivazione di progetti PON/PNRR per innovazione didattica, STEM, digitalizzazione, orientamento, inclusione e ampliamento dell'offerta formativa |
| Educazione civica | Regole, rispetto, convivenza e prime forme di cittadinanza | Costituzione, legalità, sostenibilità e partecipazione attiva | Cittadinanza attiva, partecipazione democratica e responsabilità sociale |
| Metodologie didattiche | Gioco, routine, laboratori esperienziali | Didattica DADA, cooperative learning, peer education, lavoro per sezioni e classi aperte, didattica laboratoriale e per competenze | Didattica DADA, cooperative learning, peer education, lavoro per sezioni e classi aperte, compiti di realtà, didattica per competenze e lavoro nei dipartimenti |
| Gioco, routine, laboratori esperienziali | Didattica laboratoriale, cooperativa e per competenze | Compiti di realtà, didattica per competenze e lavoro nei dipartimenti | Compiti di realtà, didattica per competenze e lavoro nei dipartimenti |
| Continuità e orientamento | Prime esperienze di continuità educativa | Continuità con infanzia e avvio all'orientamento | Orientamento formativo e scelte consapevoli |
| Rapporto con il territorio | Scoperta dell'ambiente e prime relazioni con il contesto | Progetti con enti e associazioni del territorio | Collaborazioni strutturate con il territorio e apertura europea |
Elementi trasversali
- Musica: presente in tutti gli ordini come linguaggio espressivo, relazionale e cooperativo.
- Inclusione: asse portante del curricolo, dalla cura del benessere alla cittadinanza attiva.
- STEM/STEAM: percorso progressivo dall'esplorazione alla competenza scientifica.
- CLIL e lingue: sviluppo graduale delle competenze linguistiche in chiave europea.
- Sport e alimentazione : sviluppo di salute, regole e fair play
Il curricolo verticale garantisce coerenza, continuità e progressione delle competenze, accompagnando gli alunni in un percorso unitario di crescita personale, culturale e civica.
Per approfondire la sezione progetti recarsi sul sito Scuola in chiaro e visionare il nostro Ptof
ORGANIZZAZIONE
Sulla base del documento relativo all'Organizzazione dell'Istituto Comprensivo di Pontassieve per il triennio 2025-2028, ecco una sintesi dei punti chiave:
🏢 Una Gestione Unitaria e Condivisa
L'Istituto è guidato dal Dirigente Scolastico, supportato da uno Staff consolidato. Questo garantisce che ogni plesso (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria) operi secondo una visione comune, assicurando la qualità del servizio scolastico e la corretta gestione delle risorse.
🤝 Rapporto con l'Utenza e Uffici
La scuola ha strutturato i propri uffici per essere vicini alle esigenze delle famiglie:
- Segreteria efficiente: Esistono modalità chiare di rapporto con l'utenza per la gestione di iscrizioni, certificati e pratiche amministrative.
- Trasparenza: L'organizzazione punta sulla chiarezza dei ruoli, in modo che i genitori sappiano sempre a chi rivolgersi per le diverse necessità.
🌐 Una Scuola "In Rete"
L'Istituto non lavora isolato, ma è parte attiva di Reti e Convenzioni:
- Collabora con altre scuole, Università e agenzie formative.
- Queste collaborazioni permettono di offrire progetti più ricchi, scambi culturali e un costante aggiornamento dell'offerta formativa per gli alunni.
👩🏫 Personale Qualificato e in Formazione
Il documento dedica ampio spazio al Piano di Formazione per docenti e personale ATA (amministrativi, tecnici e ausiliari):
- Docenti: Partecipano a corsi continui per restare aggiornati sulle nuove metodologie didattiche e sulle tecnologie digitali.
- Personale ATA: Viene formato su aspetti critici come la sicurezza, l'amministrazione digitale e l'assistenza agli alunni, garantendo un ambiente scolastico sicuro e ben gestito.
L'organizzazione dell'Istituto è pensata per offrire:
- Continuità: Un percorso educativo coerente dai 3 ai 14 anni.
- Efficienza: Uffici strutturati per rispondere alle richieste amministrative.
- Innovazione: Personale costantemente formato per rispondere alle sfide educative moderne.
- Sicurezza e Qualità: Una gestione attenta alle normative e al benessere della comunità scolastica.
Istituto Comprensivo di Pontassieve - Piano Triennale Offerta Formativa 2025-2028 (Sintesi)





