PIANO TRIENNALE dell'OFFERTA FORMATIVA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTASSIEVE

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2025-28 (SINTESI)

ANNUALITA' 2025/26

La nostra scuola e il territorio

Un contesto ricco, inclusivo e attento ai bisogni di tutti

👧🧒 Chi sono i nostri alunni

La nostra scuola accoglie bambini e ragazzi provenienti da contesti familiari e culturali diversi.

Questa varietà è una grande ricchezza, ma richiede attenzione, cura e interventi mirati per garantire a tutti pari opportunità di successo scolastico.

👉 La scuola è particolarmente attenta a:

  • alunni di origine straniera, anche con bisogni linguistici;
  • studenti con DSA, disabilità o fragilità educative;
  • famiglie che attraversano momenti di difficoltà.

🤝 Il territorio: una comunità che educa

Il territorio di Pontassieve è caratterizzato da un forte senso di comunità e da una rete molto attiva di collaborazioni.

La scuola lavora in sinergia con:

  • Comune (trasporto, mensa, prescuola);
  • CRED e servizi educativi territoriali;
  • associazioni culturali, sportive e giovanili;
  • ASL e servizi per il benessere;
  • realtà produttive locali e BCC, che sostengono progetti scolastici.
  • Patti di comunità Spazio scuola e Spazio aperto.
Questo permette di offrire agli studenti esperienze educative ricche, concrete e collegate alla realtà.

🏫 Spazi, laboratori e tecnologie

La scuola dispone di ambienti moderni e funzionali, pensati per una didattica attiva e inclusiva:

  • aule organizzate secondo la metodologia DADA;
  • laboratori STEM, artistici, musicali e informatici;
  • aule multisensoriali;
  • biblioteche;
  • palestre e spazi sportivi;
  • tecnologie diffuse (LIM, PC, tablet).

Nei plessi dell'infanzia sono presenti spazi interni ed esterni curati, adatti al gioco, ai laboratori e alle attività all'aperto.

👩‍🏫 Le persone: una grande risorsa

Il valore principale della scuola sono le persone che ci lavorano.

  • Docenti con esperienza e formazione continua.
  • Forte competenza nell'inclusione, nell'uso delle tecnologie e nella didattica innovativa.
  • Scuola polo per l'inclusione, con docenti dedicati al supporto di alunni con bisogni educativi speciali.
  • Presenza di docenti formati nel counseling educativo per il benessere emotivo degli studenti.

La scuola investe molto nella formazione del personale, anche grazie ai fondi PNRR.

🎵⚽🌍 Un'offerta formativa ricca e qualificante

La scuola secondaria di primo grado offre percorsi che valorizzano talenti e interessi:

  • 🎼 Indirizzo musicale
  • 🇬🇧 Sezione Cambridge (inglese potenziato)
  • 🏅 Curvatura sportiva

Tutti gli ordini di scuola promuovono:

  • inclusione e benessere;
  • educazione alla cittadinanza;
  • apertura al mondo e al territorio.

💙 Una scuola che si prende cura

La nostra scuola lavora ogni giorno per:

  • accogliere ogni alunno;
  • sostenere le famiglie;
  • costruire un ambiente sicuro, inclusivo e sereno;
  • accompagnare bambini e ragazzi nella crescita personale e scolastica.

LE SCELTE STRATEGICHE

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) 2025-2028 dell'Istituto Comprensivo di Pontassieve delinea una scuola aperta, innovativa e inclusiva.

🌟 Vision e Mission

Vision: "Insieme... verso nuovi orizzonti di benessere". La scuola vuole essere un polo di innovazione e un centro di aggregazione culturale e relazionale per alunni, famiglie e territorio.
Mission: "Educare nella differenza e alla differenza", promuovendo un clima di accoglienza, rispetto delle diversità e benessere degli studenti.

📚 Obiettivi Formativi e Didattica

  • Didattica Laboratoriale: Si passa da una lezione tradizionale a una partecipativa, dove il "sapere" si unisce al "fare" in ambienti moderni e modulabili.
  • Competenze Chiave: Forte attenzione al potenziamento di:
    • Lingue: Potenziamento dell'inglese (metodologia CLIL) e certificazioni linguistiche (Cambridge, Starter).
    • STEM e Digitale: Sviluppo di competenze scientifiche, tecnologiche (coding, robotica) e un uso critico e consapevole di internet, social media e Intelligenza Artificiale.
    • Musica e Arte: L'Istituto ha un forte indirizzo musicale (SMIM) con percorsi che vanno dalla scuola dell'infanzia alla secondaria.

🤝 Inclusione e Benessere

  • Supporto Personalizzato: Azioni specifiche per valorizzare le eccellenze e sostenere chi ha difficoltà di apprendimento o Bisogni Educativi Speciali (BES), anche tramite la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
  • Contrasto al Disagio: Progetti per prevenire il bullismo, il cyberbullismo e la dispersione scolastica, promuovendo l'intelligenza emotiva e la legalità.

🚀 Innovazione e PNRR

  • Scuola 4.0: Grazie ai fondi PNRR, le aule sono dotate di tecnologie digitali (Digital Board) e sono stati creati nuovi spazi come le "aule green" all'aperto e laboratori innovativi.

Le Scelte Strategiche (Il "Cuore" del Piano)

L'Istituto ha definito cinque pilastri fondamentali per migliorare l'esperienza educativa dei vostri figli:

Potenziamento degli Apprendimenti

non solo lezioni in aula, ma anche una "Scuola estiva" per la primaria e laboratori specifici per recuperare o consolidare le competenze di base.

Inclusione e Benessere

Massima attenzione ai bisogni educativi speciali (BES), allo sport (anche paralimpico) e all'educazione emotiva per garantire che ogni studente si senta accolto e valorizzato.

Innovazione Didattica

Superamento della lezione frontale a favore di un apprendimento attivo dove lo studente è protagonista.

Competenze del Futuro (STEM e Lingue)

Potenziamento dei laboratori digitali, della robotica e della lingua inglese (con sezioni Cambridge e metodologia CLIL, ovvero l'insegnamento di materie in lingua straniera).

Cittadinanza Attiva

Progetti di "Service Learning" dove gli studenti imparano mettendosi al servizio della comunità locale, sviluppando senso civico.

🚀 Metodologie Didattiche Innovative

Per realizzare questi obiettivi, la scuola utilizza metodi d'avanguardia che trasformano il modo di imparare:

  • Metodologia DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento): Le aule non sono più "della classe" ma "della disciplina". Sono i ragazzi a spostarsi verso le aule-laboratorio attrezzate specificamente per ogni materia, favorendo l'autonomia e la dinamicità.
  • Cooperative Learning & Peer Education: Si impara lavorando in gruppo e attraverso lo scambio tra pari (studenti che aiutano altri studenti), sviluppando abilità sociali fondamentali per il mondo del lavoro.
  • Outdoor Education: La scuola esce dalle mura dell'edificio. L'ambiente esterno (giardini, territorio, aree green) diventa un'aula a cielo aperto per esperimenti, osservazioni e attività motorie.
  • Didattica Laboratoriale e Digitale: Utilizzo di contenuti digitali integrati, intelligenza artificiale consapevole e strumenti tecnologici (come le Digital Board) per trasformare il "sapere" in "saper fare".
  • Compiti di Realtà: Gli studenti affrontano sfide e problemi tratti dal mondo reale, applicando ciò che hanno studiato in modo pratico e concreto.
  • In sintesi : La scuola si trasforma da luogo di "trasmissione di nozioni" a un laboratorio di vita, dove i ragazzi sono stimolati a essere critici, collaborativi e pronti per le sfide tecnologiche e sociali del futuro.

🏛️ Rapporto Scuola-Famiglia-Territorio

  • Continuità: Percorsi strutturati per accompagnare gli alunni nel passaggio tra i vari ordini di scuola (infanzia-primaria-secondaria).
  • Apertura Pomeridiana: Attività extra-curricolari come gruppi sportivi, musica d'insieme e corsi di lingua.
  • Comunicazione: Trasparenza e dialogo costante attraverso il registro elettronico, il sito web e i social media della scuola.
  • L'obiettivo finale è garantire il successo formativo di ogni studente, costruendo una "comunità educante" solida insieme alle famiglie.

OFFERTA FORMATIVA CURRICOLARE ED EXTRA

Tabella comparativa del curricolo d'Istituto e progetti extra

Dimensioni del curricolo Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado
Centralità della persona Sviluppo di identità, autonomia e sicurezza emotiva attraverso gioco ed esperienza Consolidamento dell'autonomia e della responsabilità nello studio e nelle relazioni Autonomia consapevole, responsabilità personale e riflessione critica
Inclusione Accoglienza di ogni bambino, valorizzazione delle diversità, benessere emotivo e relazionale Personalizzazione dei percorsi, cooperazione, prevenzione del disagio e del bullismo Inclusione attiva, supporto ai BES, collaborazione tra pari e cittadinanza responsabile, convenzione con il Centro Paralimpico per lo sport inclusivo e l'accessibilità
Accoglienza di ogni bambino, valorizzazione delle diversità, e delle eccellenze benessere emotivo e relazionale Personalizzazione dei percorsi, cooperazione, prevenzione del disagio Inclusione attiva, supporto ai BES, collaborazione tra pari e cittadinanza responsabile Sportello di ascolto : psicologico, counseling e antibullismo
Musica Educazione musicale come esperienza espressiva, corporea e relazionale Linguaggio musicale come strumento comunicativo ed espressivo integrato alle discipline Indirizzo musicale: pratica strumentale, musica d'insieme, orchestra come esperienza cooperativa
Approccio STEAM / STEM Prime esperienze di esplorazione, manipolazione e scoperta (STEAM) Laboratori STEM e interdisciplinarità per sviluppare logica, problem solving e creatività Approfondimento STEM, pensiero scientifico, uso consapevole delle tecnologie. Blog Maltoni
Radio Maltoni
CLIL e competenze linguistiche Avvicinamento ludico alla pluralità linguistica e comunicativa Potenziamento linguistico, apertura all'uso di lingue straniere in contesti disciplinari Uso strutturato del CLIL, apertura all'internazionalizzazione e progetti europei
Internazionalizzazione Prime esperienze di apertura culturale e rispetto di altre culture attraverso racconti, giochi e feste Progetti di apertura europea, gemellaggi virtuali, primi scambi culturali Progetti Erasmus, eTwinning, mobilità, cittadinanza europea e confronto interculturale, campus linguistici
Indirizzo musicale Esperienze musicali di base: canto, ritmo, ascolto e movimento Potenziamento del linguaggio musicale e avvio alla pratica strumentale Indirizzo musicale strutturato: studio dello strumento, teoria musicale, musica d'insieme e orchestra come esperienza inclusiva e cooperativa
Sezione Cambridge --- --- Percorso Cambridge: potenziamento avanzato della lingua inglese, metodologia CLIL, certificazioni internazionali e apertura ai contesti educativi europei
Curvatura sportiva Esperienze motorie di base, gioco e movimento per il benessere Educazione motoria e sportiva come sviluppo di salute, regole e fair play Curvatura sportiva: potenziamento delle scienze motorie, educazione alla salute, fair play, inclusione, lavoro di squadra e collaborazione con realtà sportive del territorio
Metodologia outdoor Esplorazione dell'ambiente, apprendimento all'aperto, scoperta sensoriale Didattica all'aperto, viaggi di istruzione e visite didattiche per osservazione, sperimentazione ed educazione ambientale Outdoor education come contesto di apprendimento attivo e interdisciplinare, viaggi di istruzione e visite didattiche con finalità scientifiche, culturali e orientative
Esplorazione dell'ambiente, apprendimento all'aperto, scoperta sensoriale Didattica all'aperto per osservazione, sperimentazione e educazione ambientale Outdoor education come contesto di apprendimento attivo, scientifico e interdisciplinare Outdoor education come contesto di apprendimento attivo, scientifico e interdisciplinare
Service learning Prime esperienze di aiuto, collaborazione e cura dell'altro Progetti solidali e di cittadinanza attiva legati al territorio Percorsi strutturati di service learning: apprendimento attraverso il servizio alla comunità
Debate --- Prime esperienze di dialogo guidato e confronto di opinioni Debate come metodologia per sviluppare pensiero critico, argomentazione e cittadinanza democratica
Leggere Forte Lettura ad alta voce come esperienza affettiva e linguistica Partecipazione al progetto Leggere Forte per lo sviluppo linguistico ed emotivo Consolidamento delle competenze di comprensione, espressione e riflessione attraverso la lettura
Yoga e benessere Attività di rilassamento, consapevolezza corporea ed emotiva Educazione al benessere, respirazione e gestione delle emozioni Yoga e pratiche di consapevolezza per equilibrio emotivo, concentrazione e gestione dello stress
Viaggi della memoria e del ricordo --- Prime esperienze di educazione alla memoria attraverso racconti, letture e testimonianze Viaggi della Memoria e del Ricordo: educazione storica, civile ed emotiva, consapevolezza dei valori democratici e dei diritti umani
Visite a istituzioni internazionali (CERN -- ONU Ginevra) --- --- Visite didattiche a CERN e Nazioni Unite di Ginevra: orientamento scientifico, cittadinanza globale, educazione alla pace, alla cooperazione e alla ricerca
Progetti PON e PNRR --- Attivazione di progetti PON/PNRR, inclusa la Scuola estiva, per il potenziamento degli apprendimenti, il recupero e consolidamento delle competenze, la socialità e l'inclusione Attivazione di progetti PON/PNRR per innovazione didattica, STEM, digitalizzazione, orientamento, inclusione e ampliamento dell'offerta formativa
Educazione civica Regole, rispetto, convivenza e prime forme di cittadinanza Costituzione, legalità, sostenibilità e partecipazione attiva Cittadinanza attiva, partecipazione democratica e responsabilità sociale
Metodologie didattiche Gioco, routine, laboratori esperienziali Didattica DADA, cooperative learning, peer education, lavoro per sezioni e classi aperte, didattica laboratoriale e per competenze Didattica DADA, cooperative learning, peer education, lavoro per sezioni e classi aperte, compiti di realtà, didattica per competenze e lavoro nei dipartimenti
Gioco, routine, laboratori esperienziali Didattica laboratoriale, cooperativa e per competenze Compiti di realtà, didattica per competenze e lavoro nei dipartimenti Compiti di realtà, didattica per competenze e lavoro nei dipartimenti
Continuità e orientamento Prime esperienze di continuità educativa Continuità con infanzia e avvio all'orientamento Orientamento formativo e scelte consapevoli
Rapporto con il territorio Scoperta dell'ambiente e prime relazioni con il contesto Progetti con enti e associazioni del territorio Collaborazioni strutturate con il territorio e apertura europea

Elementi trasversali

  • Musica: presente in tutti gli ordini come linguaggio espressivo, relazionale e cooperativo.
  • Inclusione: asse portante del curricolo, dalla cura del benessere alla cittadinanza attiva.
  • STEM/STEAM: percorso progressivo dall'esplorazione alla competenza scientifica.
  • CLIL e lingue: sviluppo graduale delle competenze linguistiche in chiave europea.
  • Sport e alimentazione : sviluppo di salute, regole e fair play

Il curricolo verticale garantisce coerenza, continuità e progressione delle competenze, accompagnando gli alunni in un percorso unitario di crescita personale, culturale e civica.

Per approfondire la sezione progetti recarsi sul sito Scuola in chiaro e visionare il nostro Ptof

ORGANIZZAZIONE

Sulla base del documento relativo all'Organizzazione dell'Istituto Comprensivo di Pontassieve per il triennio 2025-2028, ecco una sintesi dei punti chiave:

🏢 Una Gestione Unitaria e Condivisa

L'Istituto è guidato dal Dirigente Scolastico, supportato da uno Staff consolidato. Questo garantisce che ogni plesso (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria) operi secondo una visione comune, assicurando la qualità del servizio scolastico e la corretta gestione delle risorse.

🤝 Rapporto con l'Utenza e Uffici

La scuola ha strutturato i propri uffici per essere vicini alle esigenze delle famiglie:

  • Segreteria efficiente: Esistono modalità chiare di rapporto con l'utenza per la gestione di iscrizioni, certificati e pratiche amministrative.
  • Trasparenza: L'organizzazione punta sulla chiarezza dei ruoli, in modo che i genitori sappiano sempre a chi rivolgersi per le diverse necessità.

🌐 Una Scuola "In Rete"

L'Istituto non lavora isolato, ma è parte attiva di Reti e Convenzioni:

  • Collabora con altre scuole, Università e agenzie formative.
  • Queste collaborazioni permettono di offrire progetti più ricchi, scambi culturali e un costante aggiornamento dell'offerta formativa per gli alunni.

👩‍🏫 Personale Qualificato e in Formazione

Il documento dedica ampio spazio al Piano di Formazione per docenti e personale ATA (amministrativi, tecnici e ausiliari):

  • Docenti: Partecipano a corsi continui per restare aggiornati sulle nuove metodologie didattiche e sulle tecnologie digitali.
  • Personale ATA: Viene formato su aspetti critici come la sicurezza, l'amministrazione digitale e l'assistenza agli alunni, garantendo un ambiente scolastico sicuro e ben gestito.

L'organizzazione dell'Istituto è pensata per offrire:

  1. Continuità: Un percorso educativo coerente dai 3 ai 14 anni.
  2. Efficienza: Uffici strutturati per rispondere alle richieste amministrative.
  3. Innovazione: Personale costantemente formato per rispondere alle sfide educative moderne.
  4. Sicurezza e Qualità: Una gestione attenta alle normative e al benessere della comunità scolastica.

Istituto Comprensivo di Pontassieve - Piano Triennale Offerta Formativa 2025-2028 (Sintesi)

Allegati

SINTESI PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2025-28.pdf

File PDF
Contatore click: 6

PTOF VERSIONE INTEGRALE 2025-28.pdf

File PDF
Contatore click: 4