PROGETTI KEY FOR SCHOOL E DELF
INTRODUZIONE
Data la spendibilità delle lingue straniere nel mondo accademico e professionale a livello d’Istituto si è ritenuto necessario potenziare lo studio delle lingue straniere tramite l’attivazione di tre diverse certificazioni linguistiche: lo Starters:Young Learners nella Scuola Primaria, Il Key for Schools per la lingua inglese nella Scuola Secondaria di I grado e il Delf (Diplôme d'Etudes en langue Française) ) per la lingua francese nella Scuola Secondaria di I grado. Questi diplomi sono certificazioni ufficiali senza limiti di validità riconosciute internazionalmente. Ogni diploma corrisponde a un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa. La naturale conseguenza di chi ottiene il certificato Key è di proseguire con il Pet alle superiori ed infine il First Certificate negli anni universitari (livello B2, ossia il livello richiesto per accedere a concorsi pubblici). Dopo il Delf invece molti studenti tentano l’ Esabac: l’acronimo nasce dall’unione di Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese. Viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.
KEY FOR SCHOOLS
Nello specifico la certificazione di lingua inglese delle classi terze della secondaria si chiama: “Cambridge English: Key”, nota anche come Key English Test (KET). E’ una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.
Una volta ottenuta la certificazione gli studenti otterranno un livello di conoscenza della lingua intermedio iniziale che corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento di questo livello dimostra che si è in grado di:
- comprendere e usare frasi ed espressioni di base
- presentarsi e rispondere a domande di base sulle proprie informazioni personali
- interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente
scrivere appunti brevi e semplici.
La certificazione delle classi quinte della primaria invece si chiama: “Starters: Young Learners”. E’ il primo dei tre test di Cambridge English, ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Questo test avvicina gli studenti all'inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante ed è basato su argomenti e situazioni familiari. Gli studenti che parteciperanno al corso di preparazione otterranno un livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello elementare iniziale cioè un livello pre-A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
DELF
Nello specifico la certificazione in lingua francese delle classi terze della Scuola Secondaria si chiama DELF.
E' un diploma ufficiale di lingua francese ed è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), da molte Università italiane (come ad esempio l’Università Politecnica delle Marche con crediti formativi utili per il curriculum), ma anche da 160 paesi del mondo.
Il DELF A1 scolaire proposto dalla scuola attesta le nozioni basilari, più elementari della lingua francese, dette anche "di scoperta". Lo studente è in grado di comunicare nel suo ambiente in modo semplice.