PROGETTO “GEMELLAGGIO ELETTRONICO”


La sezione D, ad indirizzo tecnologico, nell’anno scolastico 2017-2018, ha attivato un progetto di gemellaggio elettronico su tutte e tre le classi, con tematiche e modalità diverse. Per la classe IIID è stato strutturato in relazione alla tematica della legalità, dando vita ad un percorso di ampio respiro dal titolo “QUANDO IL LAVORO RENDE DAVVERO LIBERI …I LAVORI DELLA MAFIA E IL LAVORO CONTRO LA MAFIA” che è stato realizzato in collaborazione con la classe IIIA dell’Istituto Guglielmo Marconi di Palermo.

sicilia4sicilia5

Il percorso ha avuto più piani di esecuzione, ma quello fondamentale è stato il lavoro di ricerca e studio portato avanti per tutto il corso dell’anno scolastico, in parallelo con la classe siciliana. I materiali e le riflessioni sono stati condivisi per mezzo di video conferenze Skype concordate e messe in atto dalle due classi a conclusione delle principali sessioni di lavoro.

sicilia6sicilia7

Per l’approfondimento dei contenuti sono stati utilizzati numerosi materiali e contenuti didattici, si è fruito spettacoli teatrali e occasioni di approfondimento offerte dal territorio, sono stati letti libri specifici sull’argomento.

Inoltre è stato impostato un percorso laboratoriale gestito dall’associazione “Libera”, che ha seguito la classe nel corso dell’anno ed ha contribuito alla realizzazione del percorso.

Il progetto si è concluso, a fine maggio, con un viaggio di cinque giorni a Palermo, organizzato tramite Libera Il g(i)usto di viaggiare, nell’ottica del turismo responsabile. In questa occasione le due classi si sono incontrate non più virtualmente, ma realmente, ed hanno stilato insieme una “Carta dell’impegno”, esplicitazione della volontà dei ragazzi di farsi “costruttori di giustizia” nella quotidianità; inoltre il viaggio ha avuto lo scopo di concludere il lavoro di conoscenza e approfondimento svolto durante l’anno riguardo alle modalità operative della mafia e alla sua storia e, soprattutto, riguardo all’antimafia e alle associazioni che ne sono promotrici.

sicilia8

 

In allegato, le cartelle SICILIA.zip, e SICILIA1.zip contengono tutte le foto dell'evento

SICILIA.zip
SICILIA1.zip