PROGETTO SEZIONE SPERIMENTALE DI DIDATTICA MULTIMEDIALE

La sezione tecnologica è nata nell’anno scolastico 2012-2013, come risposta ad esigenze dell’utenza sentite come importanti da parte della scuola, che ha il dovere di interrogarsi a fondo sui cambiamenti della società in cui è inserita, al fine di offrire percorsi educativi completi ed efficaci per contribuire alla formazione di cittadini capaci di agire nella concretezza del contesto attuale.

Il progetto persegue, dunque, da quando è stato avviato, due finalità generali alla luce delle quali vengono ogni anno formulati degli obiettivi specifici.

Tali finalità sono:

1) far sì che la scuola, in quanto fondamentale agenzia educativa, si offra alle giovani generazioni come un punto di riferimento consapevole e autorevole capace di gestire e incanalare l'utilizzo delle tecnologie a scopo educativo e formativo

2) sperimentare nuove metodologie didattiche che, grazie anche alle tecnologie, risultino sempre più adatte all'apprendimento di tutti

Alla luce di queste finalità, sono stati fissati i seguenti obiettivi generali che sottendono al lavoro di ogni anno scolastico:

• valorizzare gli apporti tecnologici più formativi, sia dal punto di vista della comunicazione che dell'apprendimento, per mezzo della sperimentazione, guidata e condivisa, di programmi e applicazioni

• valorizzare le conoscenze e le abilità che gli alunni, nella maggior parte dei casi, già possiedono in ambito informatico canalizzandole in percorsi costruttivi, dotati di senso e struttura

• diffondere e condividere con gli alunni un “codice di comportamento” nell'utilizzo dei mezzi tecnologici in ambito scolastico (LIM, chat, tablet) che possa costituire spunto di riflessione ed esempio positivo

• fornire, sia agli studenti che alle famiglie, delle occasioni di conoscenza e di approfondimento dei rischi connessi all'utilizzo della rete e degli accorgimenti da utilizzare per “navigare” in sicurezza

• sottolineare e potenziare le possibilità di collaborazione e confronto che i mezzi tecnologici offrono, sia in termini di scambio generico che in termine di apprendimento cooperativo

• sottolineare e potenziare il valore dell'attività di ricerca, i cui confini sono incredibilmente ampliati dalle tecnologie, come percorso di costruzione autonoma e responsabile di contenuti per mezzo della capacità di farsi domande e di ipotizzare le vie per il reperimento delle risposte

• potenziare le competenze organizzative e, in generale, tutte quelle legate alla gestione del proprio lavoro, anche per mezzo degli strumenti offerti dalle tecnologie

• guidare gli studenti, anche per mezzo dell'interattività, all'acquisizione della consapevolezza di essere protagonisti e responsabili del proprio percorso di apprendimento

• guidare gli studenti, grazie anche alla multimedialità, all'individuazione del proprio stile di apprendimento e delle necessità ad esso legate

• sviluppare le competenze civiche e, in particolare, il senso di appartenenza alla comunità umana ed alla Terra intesa come “villaggio globale”

Sulla base delle finalità e degli obiettivi generali sopra illustrati, ogni anno i docenti delle tre classi della sezione tecnologica formulano obiettivi specifici e progettano percorsi di sperimentazione.

Gli alunni della sezione portano a scuola il proprio tablet o PC portatile, in modo che questi strumenti possano essere utilizzati per la pratica didattica quotidiana. Il loro utilizzo a scuola è ovviamente finalizzato solo a questo scopo, per questo sono state fissate una serie di regole relative ai modi e ai tempi di fruizione. Tutti sono tenuti a rispettarle affinché il lavoro possa essere davvero produttivo.

Gli insegnanti della sezione sono impegnati anche sul piano della formazione personale. A questo proposito occorre sottolineare che le competenze specifiche che i docenti mirano ad affinare non sono relative all’ambito prettamente tecnico-informatico, ma a quello della sperimentazione di pratiche didattiche innovative ed efficaci per mezzo delle tecnologie.